NELLE VALLI BOLOGNESI N° 60

0

Sabato 13 gennaio sarà in edicola con il Resto del Carlino il numero dell’inverno 2023/24   

Con un’intervista al sindaco di Bologna Matteo Lepore sullo stato della Garisenda, sabato 13 gennaio sarà in edicola, in abbinamento gratuito con il Resto del Carlino Bologna, il numero dell’inverno di Nelle Valli Bolognesi.

Nel numero 60 della rivista che da 15 anni racconta la storia, le tradizioni e la biodiversità di Bologna e provincia, oltre ad un lungo approfondimento (a firma anche di Marco Poli) sulla Torre pendente di Bologna, messa in pericolo dagli acciacchi dei suoi 900 anni, ampio spazio viene riservato ai Gessi bolognesi che l’Unesco ha inserito tra i Patrimoni dell’Umanità, con un intervento di Giuseppe Rivalta che ripercorre le tappe della nascita del Parco alle porte della città.

Oltre alle consuete rubriche su dialetto, piante e cucina, Serena Bersani ci porterà in giro per le strade del centro cittadino, da una statua all’altra, mentre Gian Luigi Zucchini approfondirà il  Trecento e Quattrocento partendo dalla mostra su Lippo di Dalmasio.

Tra le 64 pagine a colori della rivista, che dalla prossima settimana sarà in distribuzione gratuita anche nelle filiali di Emil Banca e in altri punti di distribuzione curati da AppenninoSlow, anche tanti spunti per vivere l’inverno, tra ciaspole, percorsi e visite guidate ai tesori della provincia.

Nella parte dedicata alla biodiversità, continuano le rubriche di fotonaturalismo (a cura di Paolo Taranto) e di Sustenia sulla sostenibilità ambientale.

Non mancheranno i pezzi sulla tradizione curati da Gianpaolo Borghi e Fausto Carpani e i profili di personaggi e luoghi che sono nella storia della nostra città curati da Marco Tarozzi (Il campo dello Sterlino) e Claudio Evangelisti (La storia di Fantazzini)

La rivista si può già sfogliare on-line sul sito della rivista e di Emil Banca.

Condividi con

About Author

Comments are closed.