L’anello del Monte della Croce

Una semplice escursione di un paio d’ore sulle vette dell’Alto Reno con partenza e arrivo dal centro di Porretta

a cura di AppenninoSlow

L’anello del Monte della Croce è un percorso trekking non particolarmente difficile, percorribile anche da escursionisti non molto allenati o alle prime armi. La particolarità di questa passeggiata sta nel fatto che parte proprio dal centro cittadino. Sarà quindi possibile visitare Porretta Terme e fare shopping per le vie del Paese, una sorta di centro commerciale naturale all’aperto. Potrete visitare le sorgenti termali sotterranee caratterizzate da acque solfuree e salsobromoiodiche; il grazioso e raccolto centro storico; il Santuario della Madonna del Ponte (patrona italiana del basket); il Museo del Soul (dedicato al trentennale Festival Soul che si tiene ogni anno proprio a Porretta Terme) e tanti altri punti d’interesse.

Il percorso da seguire è il 101 A del C.A.I, segnalato con le classiche strisce bianche e rosse su muri, alberi o superfici. Si percorre Piazza della Libertà, proseguendo fino alle Terme Alte, gli antichi stabilimenti termali. Si prosegue prima a sinistra e poi a destra in direzione piscine, per poi prendere Via Pineta. Sulla destra incontrerete il Rio Maggiore, affluente del Reno, mentre sulla sinistra una bacheca segnalata: è proprio quella la partenza del percorso. Si prosegue in salita su comoda strada sterrata e dopo alcuni tornanti si arriva al Monte della Croce (487 m. s.l.m.), dove si può ammirare uno splendido panorama di Porretta e della vallata del Reno. All’incrocio con il sentiero C.A.I. 101 A Variante si prende per Madognana, piccola e graziosa frazione del Comune di Alto Reno Terme. Merita una visita, percorrendo i suoi viottoli e dando uno sguardo dal suo belvedere, che affaccia sulla valle del Reno. Qui potrete anche dissetarvi e fare rifornimento d’acqua alle fontanelle che si trovano nel borgo montano. Sulla via del ritorno verso Porretta Terme si hanno due possibilità: si può percorrere in discesa l’antica mulattiera “Via della Costa” (segnavia C.A.I. 103 e MG “Mulattiera Granaglione, in direzione Porretta) oppure riscendere in Paese dalla strada asfaltata che collega Madognana a Porretta Terme, poco trafficata e che passa in mezzo al verde di prati e boschi.

Una volta rientrati potrete scegliere tra i ristoranti del centro storico: prodotti a km zero, tavoli all’aperto e prelibatezze genuine con menu pronti a soddisfare tutte le richieste.