La foresta terapeutica di MONTE BADUCCO

0

Lo studio di CNR e CAI dimostra che i boschi di Castiglione dei Pepoli possono rigenerare anima e corpo. Realizzato un percorso di 4 chilometri lungo il sentiero 003

Francesca Biagi

Siamo alle pendici di Monte Baducco, Castiglione dei Pepoli, dove si trova il sentiero che vi proponiamo. Dopo anni di studi e sperimentazioni, dopo rilevamenti satellitari e analisi in loco, la foresta di Monte Baducco è stata classificata come Foresta Terapeutica ed il percorso è uno dei pochissimi in Italia ad aver ottenuto una certificazione da parte del CNR, in collaborazione con il CAI.

Che i boschi e la vita all’aria aperta fossero rigeneranti lo sapevamo già, soprattutto dopo l’emergenza Covid, ma che fosse misurabile scientificamente è un ulteriore passo in avanti per dimostrarlo: trascorrere del tempo nelle foreste genera misurabili effetti positivi sia in ambito psicologico (agendo su stress, ansia e depressione) sia su aspetti fisiologici (agendo su funzioni cardiovascolari, risposta immunitaria, metabolismo).

Il protocollo (chiamato Forestfulness) individuato da CAI e CNR è ispirato ai metodi e alle pratiche della psicoterapia e della Mindfulness, di base si articola su 6 passi. Primo, la “giusta attitudine”: con l’individuazione del corretto significato che attribuiamo alle nostre passeggiate nel bosco; secondo, Indossare l’abito più bello, liberandosi del pregresso per creare spazio per accogliere il nuovo; terzo, camminare consapevolmente, portando l’attenzione sulla parte fisica del procedimento che ci offre nuovi spunti di riflessione e nuove strategie di azione; quarto, respirare il bosco: il respiro è uno strumento molto efficace di decodifica delle nostre emozioni; quinto, l’uso dei sensi: per essere più consapevoli dell’esperienza che si sta vivendo; e infine, la meditazione con l’albero a cui riferire l’essenza della vita o della conoscenza.

La partenza del trek è prevista all’imbocco del sentiero 003, il tempo di percorrenza del percorso è di circa 2 ore e mezza, sono 4 chilometri con dislivello di 200 mt.

Ovviamente il sentiero è sempre aperto e percorribile ma per fruire della vera esperienza di terapia forestale si consiglia la partecipazione agli eventi organizzati dal CAI Brasimone in cui gli iscritti vengono seguiti da una psicoterapeuta formata appositamente per accompagnare i camminatori in un percorso personale. Tutte le info su www.caibrasimone.it

Condividi con

About Author

Comments are closed.