Himantopus himantopus
Obiettivo Appennino – Gli scatti di William Vivarelli nelle Valli Bolognesi
(pubblicato nel numero uscito nell’autunno del 2016)
Il Cavaliere d’Italia è un uccello limicolo, che frequenta di solito le acque libere poco profonde di lagune, saline, paludi e laghetti artificiali; si tratta di un migratore che sverna nei paesi africani e in primavera torna a nidificare in molte zone umide d’Italia dove trova isolotti idonei alla costruzione dei nidi.
è dotato di un becco diritto e sottile e di lunghissime zampe da trampoliere di colore rosa acceso, che lo rendono inconfondibile e gli permettono di camminare in acqua con disinvoltura; quando vola le distende all’indietro, facendole sporgere ben oltre la coda. Il piumaggio è tipicamente nero sul dorso e sulle ali e bianco nel resto del corpo, a parte alcune macchie scure sulla nuca e sulla parte superiore del capo. Si nutre di piccoli invertebrati che cattura sulla superficie dell’acqua.Nidifica in colonie negli ambienti acquitrinosi e sul bordo di laghi salmastri interni. Nel nido, costruito a terra con ramoscelli e argilla, vengono deposte 3-4 uova giallo verde macchiate di bruno scuro.
Il pullo di Cavaliere d’Italia esce dal nido molto presto, poche ore dopo la schiusa. Un’abitudine molto pericolosa per gli individui più giovani, che vengono facilmente predati dal Falco di palude.