Prendiparte Sky Experience

0

Grazie al percorso gestito dall’associazione Succede solo a Bologna si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città delle Torri

Torre Prendiparte

Una vista a 36O° su Bologna. È il panorama di cui può godere chi sale i dodici piani della Torre Prendiparte, uno dei percorsi turistici ideati dall’associazione Succede solo a Bologna. Una volta percorsi tutti i gradini che portano in cima, i visitatori si trovano davanti a uno spettacolo unico e possono ammirare, da un’altezza di circa 60 metri, il centro storico di Bologna.

Se oggi la Torre, oltre a ospitare visitatori in cerca di un panorama mozzafiato, ospita anche un bed&breakfast, ben diverso era il suo utilizzo secoli fa: un carcere. Nella sua “Storia delle Torri”, che risale al 1875, il Gozzadini riporta infatti un dettagliato resoconto sulla dislocazione e la consistenza delle piccole celle, trascrivendo anche alcune delle scritte lasciate sui muri dagli antichi prigionieri. A seguito di una minuziosa opera di restauro conservativo e di attenta pulizia, sono ora perfettamente osservabili molte incisioni, scritte, lamentazioni e disegni che hanno superato indenni oltre due secoli e mezzo di incuria. Queste carceri della curia, rigorosamente maschili, rappresentavano luogo di segregazione e pena per chi si macchiava di reati contro la religione o che avessero comunque rappresentato un oltraggio alla morale cristiana.

La salita verso la Prendiparte Sky Experience è possibile in tutte le seconde e quarte domeniche del mese dalle 11 alle 14 e dalle 14.30 alle 19. L’accesso alla torre è continuo e senza prenotazione. Il punto di accesso è all’ingresso della Torre al meeting point di Succede solo a Bologna.

Per accedere al punto panoramico è necessaria la Prendiparte Sky Experience Card che prevede una donazione, valida per un accesso, di 5 euro intero e 3 euro ridotto (soci associazione Succede solo a Bologna, ragazzi dai 10 ai 18 anni, scolaresche, over 65), gratuito per bimbi sotto i 10 anni (in contesto famigliare), disabili (non accessibile a coloro che hanno gravi problemi di deambulazione in quando si accede attraverso delle scale) e guide e giornalisti con tesserino. Tutte le donazioni e i proventi dell’iniziativa Prendiparte Sky Experience servono per la manutenzione e il restauro dei monumenti e/o luoghi gestiti da Succede solo a Bologna, nell’ambito del progetto di crowdfunding “Monuments Care”, attraverso il quale l’associazione cerca di raggiungere un obiettivo importante: prendersi cura dei luoghi di interesse turistico della città e della provincia.

Condividi con

About Author

Comments are closed.