Obiettivo Appennino – Gli scatti di William Vivarelli nelle Valli Bolognesi
(pubblicato sul numero uscito nell’INVERNO 2012)
La ballerina gialla (Motacilla cinerea) è un uccello simile alla ballerina bianca (le cui foto sono state pubblicate nello scorso numero di questa rivista), ma è leggermente più grande e con alcune differenze cromatiche. Il petto è di color giallo verdastro, le parti superiori sono grigiastre, mentre il sottocoda è di colore giallo; la coda, piuttosto lunga, è di colore nero. Nel periodo estivo il maschio ha il mento e la gola di colore nero, mentre nel periodo invernale la loro colorazione diventa biancastra.
È distribuita in quasi tutta la zona europea occidentale fino ad arrivare ai confini con il territorio russo; è presente in alcuni Paesi africani e in Medio Oriente. Il suo habitat naturale è quello costituito dalle zone collinari e montane nei quali sono presenti corsi d’acqua con rive alberate e presenza di ciottoli e rocce. La ballerina gialla nidifica anche oltre i 1.800 metri di altezza. Nel nostro territorio la troviamo nell’alto Savena (dove sono state fatte queste foto) e negli altri corsi d’acqua ad altezze superiori ai 400 metri. Il periodo della riproduzione va da marzo a maggio, nidifica in cavità fra le rocce oppure in buchi nei muri o sotto i ponti. Alleva una sola covata l’anno deponendo 4-6 uova in un nido a coppa fatto di steli, muschio e foglie. Entrambi i genitori prendono parte alla cova e all’allevamento dei piccoli.
Data l’abitudine a nidificare nei buchi dei muri capita spesso che viva a contatto con l’uomo nei vecchi cascinali o nelle case rurali, oppure che si aggiri nei campi alla ricerca di insetti. La ballerina gialla si ciba generalmente di piccoli insetti acquatici, di larve, molluschi, vermi ed altro