Nelle Valli Bolognesi N° 44

0

Dalla prossima settimana sarà in distribuzione la rivista dell’inverno 2019/2020. Scarica il pdf in anteprima

di Filippo Benni

(Archivio BUB)

Giornalista, editore e stampatore. Tutto assieme. Parliamo di Pietro Villola, l’artigiano bolognese che all’inizio del 1300, quasi due secoli prima della rivoluzione della stampa a caratteri mobili dal tedesco Johannes Gutenberg, scriveva, pubblicava e diffondeva quello che si può definire il primo quotidiano della città, arrivato con ben quattro secoli d’anticipo sul periodo delle gazzette.

È lui il protagonista della copertina del numero invernale di Nelle Valli Bolognesi in distribuzione già da questo Natale nelle filiali Emil Banca e nei soliti punti di diffusione (di cui potete trovare l’elenco qui): Serena Bersani nel suo Non tutti sanno che racconta infatti la storia dei giornalisti, delle testate, degli editori e degli stampatori della città, da Villola al Resto del Carlino.

Nelle pagine della rivista trovano spazio anche gli approfondimenti sul Guercino (protagonista di una bellissima nostra nella sua Cento), sul capitano di ventura Armaciotto da Scaricalasino, sulla Laura Bassi dell’Appennino, Maria Nanni Dalle Donne, e sulla povera Carmen Longo, il talento del nuoto morta a 18 anni nella Superga del nuoto italiano.

Oltre alla parte “storica”, dove trovano spazio tanti altri argomenti squisitamente locali, e alle classiche rubriche sugli animali, sulle piante e sulla cucina di casa nostra, nelle rubriche sulla biodivesità si può leggere un interessante approfondimento di Natura di Pianura sull’impatto economico positivo che le tante aree protette stanno avendo sulla Bassa.

Zona umida Reale Collegio di Spagna

Poi spazio agli appuntamenti, con un occhio di riguardo per il carnevale e per i cartelloni dei teatri di pianura ed appennino (rubrica realizzata in collaborazione con AppenninoSlow e Orizzonti di Pianura)

Se hai fretta di leggerla, scarica il pdf del numero dell’inverno da qui: www.nellevalli.it/archivio-riviste/

 

Condividi con

About Author

Comments are closed.