Nelle Valli Bolognesi – Autuno 2020

0

La natura, la storia e le tradizioni di montagna e pianura nel numero 47 della rivista in distribuzione dalla prossima settimana

C’è il Fantini sulla copertina del numero autunnale di nelle Valli Bolognesi che dalla prossima settimana sarà in distruzione in tutte le filiali Emil Banca e in altri 200 punti di distruzione sparsi per il territorio provinciale.

SCOPRI DOVE TROVARE LA TUA COPIA GRATUITA DELLA RIVISTA

Al “ricercaro appenninico” la Val d Zena ha dedicato un percorso in più tappe attraverso il quale si potrà riscoprire la vita dello studioso bolognese.

Oltre alle classiche rubriche sugli animali, sulle piante e sulla cucina locale, in questo numero della rivista trovano spazio due importanti progetti locali. Il primo a valenza ambientale, con la prima puntata dello speciale che ci farà ritornare in pianura grazie alle mappe delle aree naturali della Bassa realizzate da Sustenia.

Il secondo invece è a carattere storico, con Nelle Valli che ha accettato la sfida della memoria dell’Associazione Linea Gotica pubblicando una serie di racconti di vita in tempo di guerra, ripercorrendo le tappe di un inverno, quello del ’44, che è sembrato infinito.

In Non tutti sanno che Serena Bersani racconta Bologna tra verità e leggenda mentre il professor Zucchini ci spiega Piazza Verdi. Per le pagine sulle storie dell’Appennino, Evangelisti riporta alla mente le apparizioni che all’inizio del secolo scorso sconvolsero la valle del Savena

Continua, nelle pagine sulla biodiversità, il corso di Paolo Taranto su come riconoscere le tracce degli animali. In questa puntata, la quinta, ci insegna a riconoscere penne, piume, palchi e aculei.

Come negli altri numeri post emergenza, per evitare di dare informazioni non sempre precise causa pandemia, è stato limitato lo spazio dedicato agli appuntamenti. In evidenza è rimasta però la Tuartufesta che nei prossimi mesi riempirà di sapori del bosco i comuni dell’Appennino.

Poi il dialetto, le recensioni e tante spunti per vivere al meglio la magia dell’autunno nella montagna con le esperienze di Visit Appennino.

Anche in questo numero continua la collaborazione con il Cai di Bologna e all’interno della rivista troverete anche la loro publbicazione

LEGGI LA RIVISTA IN ANTEPRIMA

 

Nei prossimi giorni il sito verrà aggiornato con gli articoli usciti nell’edizione cartacea della rivista

 

Condividi con

About Author

Comments are closed.