Sabato 9 luglio con il Resto del Carlino Bologna esce il numero estivo del trimestrale su natura, cultura e turismo lento. Sfogliala in anteprima
In copertina una bella foto di Guido Barbi scattata dalla cima della Torre della Specola ci regala uno scorcio inconsueto della turrita.
All’interno le solite 64 pagine di approfondimenti sulla storia, sulla natura, sulle proposte di turismo lento e sulla biodiversità della nostra provincia. Senza dimenticare il dialetto, le tradizioni locali e le tate sagre che sono triate ad allietare le calde giornate stive, nella bassa come in Appennino.
Non mancherà l’ormai classica rubrica sui nomi dialettali della fauna locale, che apre la rivista assieme a quelle storiche sulle piante e sulla cucina del territorio.
Come non matcheranno i consigli di AppenninoSlow, ExtraBo e Confguide per passare un’estate all’insegna del benessere, del divertimento e del turismo slow.
Per gli appassionati di due ruote pubblichiamo un bell’approfondimento sulla Bologna Bike Area mentre per chi è in cerca di luoghi insoliti, all’interno della rubrica Bologna segreta parliamo della Torre della Specola che oggi ospita un bel Museo.
Tre i personaggi della storia di questa città che ricordiamo in questo numero: Giuseppe Palmieri, protagonista dell’avvincente operazione radium, di Gigi Porelli, l’artefice della dinastia della Virtus, e Don Bergamaschi, per tutti Monsignor 8000.
Ampia e corredata da bellissime foto anche la parte sulla biodiversità, con il corso per fotonaturalisti e gli approfondenti su organismi alieni, rapaci ed insetti.
Tornano anche gli appuntamenti con otto pagine dedicate a fiere, sagre e feste e incontri di ogni tipo.
La rivista è in distribuzione gratuita con il Resto del Carlino Bologna a di sabato 9 luglio ma già da oggi si può trovare gratuitamente nelle filiali Emil Banca di Bologna e provincia, a ExtraBo, in piazza Maggiore a Bologna e in tanti altri punti di distribuzione sul territorio.